top of page

XTPB

Chi Siamo

Come dall'idea di quattro amici è nato un team!

Ecco a voi la vera storia

 

Come fare a coniugare lo sport al divertimento a contatto diretto con la natura? Semplice! E' quanto hanno fatto quattro amici profondamente radicati al proprio territorio ed appassionati di mountain bike: hanno formato una squadra di MTB.

Il gruppo prende nome da una esclamazione scherzosa tra due amici di un paesino vicino Veneto "Ehi Piero Bicya" proprio a testimoniare lo spirito amichevole che contraddistingue i suoi componenti.

Così dal 1998 si è andata sviluppando l'idea di disegnare un tracciato "fatto in casa" immerso nella meravigliosa natura del territorio della 5° Comunità Montana.

Con grande entusiasmo e passione, sono stati ripresi e sistemati numerosi sentieri ormai dimenticati e soffocati da rovi e sterpaglie, sono stati costruiti ponti e passerelle, rifatti muretti di contenimento e pavimentazione in pietra.

Oggi, dopo tanti sacrifici ed ore di tempo libero dedicate, il tracciato MTB è una importante e piacevole realtà per chi desidera fare questo sport, ma soprattutto divertirsi scoprendo le bellezze della natura di questa vallata.

La gara di Enduro

Dal 1998, anno di fondazione del team, con rinnovato entusiasmo, continua la collaborazione e l'organizzazione di gare e manifestazioni sempre in ambito MTB.

Forti delle esperienze di tanti anni dedicati alla promozione e divulgazione di questo sport, dopo varie edizioni della classica gara XC, arrivata nel 2008 al titolo di "campionato triveneto", nel 2013, seguendo e rispolverando i vecchi percorsi sulle pendici della Val d'Arzino, è stata organizzata la prima edizione della gara "Enduro MTB", una nuova specialità nel dinamico mondo della MTB.

Specialità giovane che unisce e risalta le varie doti del ciclista e che ha subito suscitato interesse nei componenti della squadra.

Doti di sacrificio che lo sport della bicicletta richiede, soprattutto nei lunghi trasferimenti in salita, doti più tecniche nei tratti in discesa che risaltano l'attitudine funambolica alla DH.

Inserita nel campionato "Enduro Trophy Nordest", la prima edizione può essere vista da varie angolazioni.

Se la si valuta solo dal numero dei pochi iscritti, sicuramente il meteo inclemente ha scoraggiato un buon numero di possibili partecipanti, risulterebbe un bilancio non troppo positivo, ma considerando l'effettivo svolgimento della gara e i tantissimi complimenti ricevuti, l'obbiettivo è sicuramente di ripetere la manifestazione nel 2014 e continuare nella valorizzazione dei vari sentieri serviti alla gara, per un utilizzo che serva anche alla riscoperta di questo angolo di Friuli.

bottom of page